Il Giardinaggio dei Coralli nelle Antille Olandesi


Il Giardinaggio dei Coralli nelle Antille Olandesi: Ripopolamento e Conservazione a Bonaire
Nelle splendide Antille Olandesi, e in particolare sull’isola di Bonaire e nella vicina Klein Bonaire (una piccola isola disabitata), è in corso un importante progetto di ripopolamento e conservazione dei coralli, conosciuto come giardinaggio dei coralli. Questo progetto innovativo è guidato dalla ricercatrice italiana Francesca Virdis, un esempio eccellente di come scienza e sostenibilità possano collaborare per salvaguardare l’ecosistema marino.
Cosa è il Giardinaggio dei Coralli?
Il giardinaggio dei coralli prevede il prelievo di coralli dello stesso genotipo. Successivamente, i coralli vengono tagliati a metà e coltivati in vivai subacquei. Questo metodo permette di duplicare i ceppi originali. Di conseguenza, si riproducono migliaia di nuovi polipi corallini.
Dove Vedere il Giardinaggio dei Coralli a Bonaire
A Bonaire, uno dei vivai di coralli più noti si trova presso Eden Beach, poco fuori la capitale Kralendijk. Durante una visita, ho avuto l’opportunità di osservare da vicino questo straordinario progetto e di apprezzare gli sforzi che vengono fatti per proteggere le barriere coralline. Questo luogo rappresenta una destinazione imperdibile per chiunque sia interessato alla biodiversità marina e alla sua conservazione.


Parte dell’isolotto di Klein Bonaire visto dalla spiaggia di Eden Beach
